Nazionale

MOB-Movimento in rivoluzione: un contest per immaginare il futuro

L'Uisp sostiene il bando di Fondazione Unipolis, aperto fino al 26 giugno: idee e proposte di giovani per spostamenti green

Fino al 26 giugno sarà possibile partecipare al bando del progetto MOB - movimento in rivoluzione, promosso da Fondazione Unipolis, la Fondazione d’impresa del Gruppo Unipol e del Gruppo UnipolSai. Uisp sostiene questo progetto, in linea con gli obiettivi 4 e 11 dell’Agenda 2030 dell’Onu, che nasce per avvicinare i giovani alla mobilità sostenibile, incoraggiandone il coinvolgimento diretto attraverso un concorso che raccoglie idee e proposte di ragazze e ragazzi di età compresa fra i 26 e i 21 anni.

Due le categorie in cui è possibile competere, presentando un elaborato fra i 6000 e gli 8000 caratteri: “Idee dal futuro” e “Proposte per il presente”. Alla prima può partecipare chi ha un’idea o una visione originale della mobilità oltre il 2030, in tema di tecnologie e innovazioni, di ambiente, di città e cittadini del futuro. La seconda categoria prevede invece la presentazione di una proposta originale di intervento concreto in tema di mobilità sostenibile, da realizzare in una città italiana, sia cambiando quello che non funziona, che progettando nuovi servizi, infrastrutture e azioni.

LEGGI IL REGOLAMENTO

Entro il 10 luglio, saranno selezionati i 50 elaborati più coerenti e originali e i ragazzi e le ragazze si ritroveranno al camp-festival in programma dall’8 al 10 settembre a Cesenatico. Qui si terranno laboratori e incontri formativi utili a migliorare gli elaborati, alternati a momenti di socialità e relax. Tra i partecipanti: Vincenzo Schettini (La fisica che ci piace), Alice Quattrocchi e Giovanni Mori (Fridays for Future) e atleti della squadra Legend che hanno fatto la storia dello sport italiano.

Dopo il camp, tra gli elaborati saranno selezionate le migliori 10 Idee dal futuro. In palio per autori e autrici formazione su public speaking e storytelling, partecipazione ad evento nazionale dedicato alla Generazione Z con creator e influencer e visibilità sui canali di Scuola Zoo. Inoltre, è previsto un premio del valore di 1.000 euro alla migliore idea e tutte e 10 saranno raccolte in un documento che verrà consegnato al Consiglio Nazionale dei Giovani

Saranno inoltre selezionate 3 Proposte per il presente. Autori e autrici si confronteranno con istituzioni e stakeholder della città individuata, sperimenteranno cosa vuol dire partecipazione civica, advocacy locale, stakeholder engagement e service design e potranno vedere concretamente realizzata la propria proposta.

PARTECIPA AL BANDO

MOB – movimento in rivoluzione è un progetto di Fondazione Unipolis realizzato con il patrocinio di Sport e Salute S.p.A. e Consiglio Nazionale dei Giovani, in collaborazione di Legambiente, La Fabbrica, The Good Lobby, Storyfactory e Cittadinanzattiva. Sono inoltre 14 le organizzazioni attive in ambito sportivo, religioso, scolastico ed extrascolastico che hanno aderito a MOB, ne condividono i valori, le idee e ne promuovono la partecipazione tra le loro comunità di giovani.